martedì 3 agosto 2010

May the Force be with you


Non vi fate ingannare dall'immagine.
Non intendo parlare delle recenti figure barbine dei miliardari che si guadagnano la pagnotta inseguendo il pallone negli stadi nostrani.

La palla che si sgonfia è quella, nella mia speranza, dell'ennesima ciof..., pardon, tormentone dell'italico medio: il power balance, cui il nostro MedBunker ha dedicato un bell'articolo, parlando diffusamente di questo come di altre fregat... pardon, prodotti dedicati a far dimagrire (il portafoglio degli acquirenti) o irrobustire (quello dei venditori).

Ebbene, notizia fresca è quella che anche l'antitrust si è decisa a intervenire chiedendo entro quindici giorni "idonea documentazione" medico-scientifica che ne dimostri le proprietà decantate. Staremo a vedere cosa presenterà come documentazione l'azienda produttrice...

Spiega l'antitrust che "L'istruttoria è stata avviata in base al Codice del Consumo, che definisce scorretti i comportamenti delle aziende in grado di indurre in errore il consumatore medio sulle caratteristiche principali dei prodotti venduti quali, ad esempio, i risultati che si possono attendere dal loro uso".

Eh, già. Era ora che ci si muovesse per tutelare il consumatore medio. Medio basso, direi io, ma probabilmente sono un po' caustico.

Si occupa della cosa anche il nostro Disinformatico, del quale faccio mia la chiosa: "Evviva i diversamente furbi, vero motore dell'economia mondiale: sempre pronti a mettere mano al portafogli in cambio di prodotti inutili".

A quando un bel chiarimento su omeopatia, cristalloterapia, cromoterapia e stregonerie varie?




p.s.
Se avete stomaco a sufficienza, leggetevi pure quest'altro articolo, in tema di ciarlatani un (bel) po' più dannosi
Se avete stomaco.

3 commenti:

Grezzo ha detto...

Secondo me quelli del poVer Sbalance pensavano di farla franca creando un prodotto che costasse solo una decina di euro. Non hanno considerato che più polli acchiappi e più attiri l'attenzione, e che è per questo che i ciarlatani docg ne spennano pochi, ma li spennano proprio per bene. Comunque, finalmente qualcuno si è accorto di questa truffa assurda, che viola tutte le leggi a difesa del consumatore, a cominciare dalla pubblicità ingannevole.

Gianni Comoretto ha detto...

Purtroppo serve a poco, anche se sono comunque molto contento della notizia. Dovranno pubblicare una smentita, spendendo soldi di pubblicità. ma nessuno gli impedirà di continuare a trovar polli.

Ai tempi della famosa coccinella antiradiazione, quell'adesivo colorato da appiccicare al cellulare che garantiva di assorbire tutte le onde nocive, senza naturalmente bloccare quelle utili a trasmettere la telefonata, il Garante si era pure mosso, e aveva condannato la ditta. Che ha continuato per anni a vendere.

Una volta ho avuto una discussione con un venditore, che aveva il cartello "ingannevole" bene in vista, dicendogli che quella era pubblicità vietata in quanto ingannevole. La sua risposta è stata grossomodo un "chissenefrega".

Foxxya ha detto...

umm io speravo che a breve Medbunker commentasse a breve il rapporto del Comitato per la salute dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa sulla H1N1, definita come allarmismo ingiustificato, pompato ad hoc per questioni economiche.

Gliel'ho pure segnalato sul blog ed avevano detto di aver un articolo in preparazione per la notizia.

Vabbè attenderò ancora...