martedì 5 maggio 2009

Due casi da manuale.


Non me ne vogliano le Giovani Marmotte: il loro manuale è indubbiamente cosa molto più seria delle ciance dei complottisti.

Il primo caso si potrebbe intitolare alla rivoluzione nel mondo del cospirazionismo undicisettembrino.
Ci hanno abituati per anni a sentirli parlare di "sembra", "mi pare", "si dice" e a film interi che non sono altro che raccolte di illazioni. Penso a Inganno globale o a September clues o Zero: come scordare un nobel per la letteratura che discetta di ingegneria strutturale davanti ai disegnini da bambini o spiega il volo di AA77 giocando al piccolo aeroplanino, con una mancanza di rispetto per le vittime e una faciloneria impensabili?

Ecco che oggi, finalmente, arriva uno studio scientifico a supporto delle tesi complottiste. E' quello pubblicato nell'Open Chemical Physics Journal e intitolato "Active Thermitic Material Discovered in Dust from the 9/11 World Trade Center Catastrophe".

Apriti cielo!
Esultanza su LuCom, gonfaloni sul sito di zero, complottisti di varia estrazione vestiti a festa: finalmente qualcosa di scientifico a sostegno delle loro tesi.

Ma... è proprio così?
Un paio di articoli annunciano l'articolo anche su undicisettembre: questo e questo e subito appaiono i primi difetti metodologici: l'articolo viene pubblicato in condizioni di peer-review molto equivoche e a pagamento.
Giunge poi, nei commenti e in questo articolo di Enrico Manieri (pubblicato anche in inglese qui) una disamina di merito sul contenuto della ricerca.

Infine, si dimette la editor-in-chief della rivista che aveva pubblicato l'articolo a sua insaputa, che conclude l'intervista con queste parole: "Cerco di essere una ricercatrice seria e non voglio che il mio nome sia legato a questo genere di cose".
Naturalmente anche questo è un complotto...
Mah.



Il secondo caso da manuale riguarda Rebus, la trasmissione complottista pseudo-scientifica protagonista di una recente polemica nata dal sondaggio promosso dal suo stesso conduttore. E che ha visto il netto prevalere dei voti "Vergognosa", nonostante la chiamata al voto su tutti i principali siti cospirazionisti.

Ebbene, Decollanz lamentava che il voto fosse stato espresso senza visionare le puntate della nuova serie.
Una è stata trasmessa pochi giorni fa, dedicata al solito signoraggio.
Ne fa una accurata disamina l'ottimo mmst nel thread su Crono911 intitolato al Signoraggio a partire da qui.

Ora, dopo aver visto l'impostazione della nuova serie, possiamo tranquillamente confermare il nostro voto di allora: Rebus è "vergognosa".

p.s.
Mini aggiornamento: chi fosse interessato al complottone del Signoraggio, può seguire lo sviluppo del thread dei commenti a questo articolo di Paolo Attivissimo.

4 commenti:

tripponzio ha detto...

ecco, a saperlo volevo guardarla. sul serio. la tematica del signoraggio è in realtà banalissima e gli errori che fa chi ne parla sono evidentissimi. si tratta di una delle poche tematiche nelle quali è sufficiente usare un minimo di testa e 4 concetti di base per sbufalare...

brain_use ha detto...

Pefettamente d'accordo.
Il problema è che di fronte a gente che sostiene che le banche dovrebbero pagare gli interessi ai correntisti usando il capitale sociale e tenere in semplice custodia i depositi... cosa vuoi rispondere...

tripponzio ha detto...

puppa?

Hanmar ha detto...

A proposito di Decollanz e di rebus.

http://rebustv.blogspot.com/2009/05/scie-chimiche-quale-verita.html

Date un occhio agli "esperti" :P

Saluti
Michele