Uno molla lì la figlia che ti chiede di giocare ancora cinque minuti e poi passa quasi un quarto d'ora ad aspettare un [beep] di treno che poi (finalmente) passa a passo di lumaca in amore.
E hanno anche il coraggio di chiamarla "sicurezza".
Gli venisse un cancher.
Nuovo video con Adam Fitzgerald
2 mesi fa
5 commenti:
Sapessi quante volte ho maledetto in senso inverso, ovvero treno fermo per ore per un incidente ad un passaggio a livello o perchè uno nel tentativo di passare solleva la sbarra, azionando così il meccanismo di emergenza che blocca la linea, fino a che non viene qualcuno di FFSS a verificare che non ci siano macchine sui binari.
Comunque foto rara. Progressivamente le ferrovie/comuni stanno eliminando tutti i passaggi a livello, sostituendoli con sottopassaggi o cavalcavia, proprio per il rischio di incidenti.
Un giorno questa foto sarà un ricordo del passato.
solleva la sbarra, azionando così il meccanismo di emergenza che blocca la linea
Sai che non lo sapevo...?
Quasi quasi... :)
Btw, quello che contesto è il tempo di attesa.
Bastano due sensori a due km dal pasaggio a livello e si ottiene tutta la sicurezza necessaria senza attese di decine di minuti sugli orari "previsti" di passaggio del treno.
> Sai che non lo sapevo...?
> Quasi quasi... :)
Solo su linee che non frequento io ;-)
(se ti beccano è una multa bella salata)
> Bastano due sensori a due km dal pasaggio a livello e si ottiene tutta la sicurezza
> necessaria ...
Il sistema di sicurezza dei treni si chiama ultimo miglio (od almeno lo chiamo io così ^_^'')
In pratica le rotaie sono blandamente elettrificate (si, col rame che ogni tanto leggi nei giornali è stato rubato da tizio o caio creando gravi danni di sicurezza alla rete) ed il circuito viene chiuso dal treno con le ruote. In questo modo si riesce a sapere dove si trova un treno ed azionare automaticamente il segnale rosso se su un km di rotaia c'è un treno e sul km successivo il circuito è chiuso da un altro treno, per esempio fermo in avaria.
Nel caso di questo passaggio a livello il problema potrebbe essere che la stazione è troppo vicina al passaggio a livello. Quindi il treno fermandosi alla stazione per far smontare i passeggeri risulta nel km di sicurezza che comprende anche il passaggio a livello, e quindi le sbarre non si alzano finchè il treno non scarica i passeggeri e non riparte allontanandosi e sbloccando il km.
Sì, lo so. E' proprio quello il caso.
Ma continuo a pensare che, invece, non "sia il caso" di tagliare in due una città ogni quarto d'ora per dieci minuti buoni solo perché il treno è fermo in stazione...
(Btw, come avrai "intuito", la foto non è quella del passaggio a livello corretto)
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