venerdì 13 giugno 2014

Solidarietà

E' interessante questo video che sta gironzolando per il web.
A quanto pare si tratta di un bombo intrappolato in una ragnatela che viene salvato all'ultimo istante da un "amico" provvidenziale.
Sarei curioso di sentire l'opinione di un entomologo per capire se il rilascio di segnali chimici di pericolo da parte del primo bombo può aver spinto il secondo all'attacco e, dettaglio non trascurabile, come il secondo bombo possa aver "deciso" la tecnica di attacco che gli ha permesso di evitare di finire intrappolato nella tela a sua volta.

1 commento:

mother ha detto...

curioso pensare che in senso spregiativo si dice che uno è un "animale" per indicare che è una bestia... (^_^)''
lol, ok per dire che è poco solidale e famelico

Ricordo un documentario in cui parlavano delle sostanze che rilasciano le api. Per esempio se si va vicino ad un nido, una colpisce "l'invasore", ma poi quando perde il pungiglione e parte degli intestini, rilascia una specie di feromone che rende feroci le altre api e le invoglia a pungere pure loro.
Analogamente hanno delle sostanze che le rendono mansuete (credo un feromone dei fuchi). Per esempio quando fanno quelle prove in cui si cospargono di 1000-10.000 api, spesso usano un feromone simile sul corpo della persona da ricoprire per invogliare le api a restare attaccate.