martedì 26 novembre 2013

Incipit

Il cosiddetto siero Bonifacio è un composto a base di feci e di urina di capra che, a detta del suo inventore, avrebbe effetti terapeutici per la cura dei tumori, asserzione tuttavia priva di riscontri e fondamento scientifico.
Il cosiddetto Metodo Di Bella (o multitrattamento Di Bella in sigla MDB) è una terapia alternativa per il trattamento dei tumori, che è priva di riscontri scientifici circa i suoi fondamenti e la sua efficacia. Ideata dal medico Luigi Di Bella, fra il 1997 e il 1998 fu oggetto di una grande attenzione da parte dei mass media italiani.
Il metodo Stamina è un controverso trattamento terapeutico a base di cellule staminali inventato da Davide Vannoni, laureato in lettere e filosofia
I grassetti, ovviamente, sono miei.

A me pare di intravvedere, in questi 3 incipit (indovinate un po' da dove vengono?), un tono di oggettività via via sempre meno marcato. Soprattutto quel passare da "composto" a "terapia alternativa" a "trattamento terapeutico" segnala un riconoscimento di dignità ben diverso alle tre ciarlatanate.

Perché, mi piace ricordarlo, anche il cosiddetto "metodo stamina" appartiene all'ampia categoria delle ciarlatanate, in assenza di dimostrazioni contrarie, che ad oggi mancano del tutto, e nonostante il furor di popolo dei soliti ignorantelli pronti a credere, obbedire, combattere che invece nel nostro paese abbondano sempre.
Probabilmente, questo diverso uso dell'italiano, è un effetto secondario di quel gran medico che, diceva mia nonna, è il trascorrere del tempo.

5 commenti:

Rado il Figo ha detto...

indovinate un po' da dove vengono?

Oddio, se giusto qualcuno avesse qualche dubbio in proposito (baste che legga il tag) :-)

Ritengo, però, che qui, più che malafede o peggio connivenza, siamo di fronte a mera "ignoranza tecnica", di cui è piena.
D'altronde ricordo sempre una assurda discussione in cui, pescati a non sapere l'esatto significati di termini tecnici, si giustificarono asserendo che non si dovevano usare perché... la gente non li conosce!

In tutt'i casi, materiale per WIkiperle... se funziona ancora. Ho visto che l'ultimo pezzo è lì fermo da un bel po', ed è pure privo di commenti... spero solo non sia un segnale che le malefatte uicchipediane non interessino più a nessuno :-(


brain_use ha detto...

mera "ignoranza tecnica"

Certo. Ma è significativo il diverso approccio.


materiale per WIkiperle

Così com'è è un po' pochino.
Ma se ci lavorassero sopra un po', in effetti...


l'ultimo pezzo è lì fermo da un bel po'

Ho notato anch'io. Wikiperle è sempre stato meno "prolifico" di Perle, del resto.

Terenzio il Troll ha detto...

Qualche giorno fa mi è andata di traverso la colazione, quando ho sentito che il V. invitava il ministero della sanità a rendere pubblico il metodo Stamina...
Mi chiedo come mail il giornalista che lo stava intervistando non abbia subito replicanto: scusi, perché non lo fa lei?"

Terenzio il Troll ha detto...

Qualche giorno fa mi è andata di traverso la colazione, quando ho sentito che il V. invitava il ministero della sanità a rendere pubblico il metodo Stamina...
Mi chiedo come mail il giornalista che lo stava intervistando non abbia subito replicanto: scusi, perché non lo fa lei?"

Terenzio il Troll ha detto...

Qualche giorno fa ho letto un articolo sul Corriere online e mi sono caduti i testicoli.
L'artiolo era questo qui.

Per mettere la mia affermazione nella giusta prospettiva, pero', dovete capire che noi troll abbiamo genitali interni.