giovedì 8 settembre 2011

"Benedetti" giornalisti

Non so che dire.

In Francia, per il decennale dell111 settembre, escono splendidi documentari su Canal+, la BBC dedica il suo Conspiracy Files a smontare una ad una, per l'ennesima volta, le bufale cospirazioniste, il New York Times pubblica una ricostruzione audio minuto per minuto di quel giorno.

L'Espresso, invece, pensa bene di commemorare il peggior attentato terroristico della storia "alimentando il dibattito" con un "discusso" film (non oso chiamarlo documentario) come "zero".

A me sembra una fesseria.
Come se io linkassi qui il Circo (di) Massimo perché è interessante per farsi quattro risate.
O come, scrive qualcuno, se per commemorare lo sbarco sulla Luna, si offrisse "Capricorn One".

Se è interessante perché discusso, discutetelo, benedetti giornalisti.
Non avallatene il contenuto implicitamente, visto che lo offrite senza dire che è un raro esempio di concentrato di frottole. 

Mentre la BBC intervista medici legali, ingegneri strutturisti, esperti di intelligence, cosa ci fornisce  "zero" allegato a l'Espresso?
Un nobel per la letteratura che gioca al piccolo mimo simulando un aereo dirottato con 53 passeggeri a bordo (una delle scene più di cattivo gusto cui ho assistito in vita mia), lo stesso personaggio che blatera ripetutamente di "5 metri, ripeto 5 metri", una studiosa di storia medioevale che chiacchiera di demolizioni controllate, un esperto di acqua potabile che "mette in dubbio" (ovviamente, senza spiegare perché) le conclusioni del più prestigioso istituto di ingegneria del mondo e via, il tutto condito di cartoni animati per "dimostrare" l'esistenza di inesistenti batterie contraeree al Pentagono e una sfilza interminabile di chiacchiere di simile portata.

Come propinare al pubblico per l'ennesima volta un simile concentrato di  errori ed omissioni possa giovare "al dibattito" lo sanno solo a l'Espresso.

E infatti si vedono i risultati.
Mentre nel resto del mondo i cospirazionisti sono sempre più considerati quello che sono: personaggi in cerca di notorietà e vendite facili, qui da noi basta aprire un forum di discussione qualunque per trovare una pletora di "espertoni" che dibattono di 11 settembre senza avere le minime conoscenze di quel giorno se non attraverso le balle dei cospirazionisti.

Si veda qui, ad esempio, dove tornano fuori l'eterno foro da 5 metri, l'"acciaio fuso", le statistiche sui 3 grattacieli crollati in un solo giorno e tante altre manifeste dimostrazioni di pura e semplice ignoranza dei dati e dei fatti di quel giorno.

Fino a culminare in una ridicola interpretazione del principio di autorità: "Giulietto Chiesa e Dario Fo non mi sembrano affatto dei coglioni, se hanno prodotto un documentario di questo genere si saranno informati".

Ah si...?
Sarà... Tu certamente no, invece.

21 commenti:

Nico ha detto...

Ma un po' di verità no?

Mettiamo l'allegato perchè dobbiamo vendere più copie e visto che c'è il decennale della morte di oltre 3000 persone pensiamo bene di spremere qualche altra goccia di sangue.

Ci vuole tanto a fare bene i giornalai?

Hedges ha detto...

Condivido in toto, aggiungo che "giornalismo" non significa propinare tutto il vendibile. Siamo ridotti a giornali e interi network editoriali che cercano solo il profitto e se ne infischiano della professione? Ebbene si, il senzazionalimo è diventato sinonimo di informazione, i fatti e la ricerca della verità sono scomparsi dal menù della categoria.
Più che giornalisti potremmo parlare di giornalai (coloro che vendono il giornale)

Nico ha detto...

Repubblica comunque non si smentisce mai.

mother ha detto...

A grande richiesta: "Jo soi un ombre sincero...

http://www.youtube.com/watch?v=2EpqXBOHokg

Denis Helicopters ha detto...

Che vergogna!

P.S.
Ho cambiato account google, non fateci caso se vedete il numero utente cambiato, posso assicurarvi che non sono un fake :D

Rado il Figo ha detto...

Secondo stanno solo cercando di smaltire i resi di quando lo allegarono la prima volta a Repubblica.

Skeptic - M.Agnoletto ha detto...

La speranza è che ne vendano tre.

Skeptic - M.Agnoletto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
max cady ha detto...

che vergogna indubbiamente, qui su bb3 han ridotto lo schianto di UA93 ad una trasmissione vergognosa di bassa, bassa, televisioni. e' lungo, un ora, cioe' lungo per la schifezza che e', non per l'argomento che tratta. per stomaci forti. vengono contestate, vedrete da chi, le telefonate fatte dall'UA93, cioe' ci sono persone che ancora si chiedono "come e' possibile che abbiano telefonato a 42000 piedi d'altezza? non avevano le tecnologie, questa e' scienza!" e ricavatene un impressione personale su come possa lasciare un programma di questo tipo. grazie al belino che poi la banda mazzucco si lecca i baffi. al proposito, bello l'articolo di perle complottiste.

max cady ha detto...

http://www.bbc.co.uk/programmes/b014gpjx
ops, ho dimenticato il link

The Foe-Hammer ha detto...

Giulietto Chiesa e Dario Fo non mi sembrano affatto dei coglioni, se hanno prodotto un documentario di questo genere si saranno informati".

Giulietto Chiesa, detto baffone, e' un giornalista che, dopo il crollo dell'URSS, ormai non si fila piu' nessuno e disperatamente cerca di recuperare un po' di notorieta' spandendo a destra e a manca fuffa a volonta'.
Dario Fo', ex repubblichino se non mi sbaglio, nella sua carriera ha fatto piu' che altro il giullare, inteso in senso letterale non dispregiativo, non si capisce bene come mai gli abbiano dato il nobel per la letteratura dato che di letterario non mi risulta abbia mai prodotto nulla di significativo.
Anche lui, traumatizzato dalla caduta dell'URSS, cerca una notorieta', un po' appannata ultimamente, sposando teorie complottiste e fuffare.
Della serie, personaggi che non sanno rassegnarsi al loro inevitable declino ...

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

nsomma è uno Zero Espresso :D

RB211 ha detto...

Allora il pdc ha ragione, è sempre tutta colpa dei comunisti!

brain_use ha detto...

@Foe:

Non sono del tutto d'accordo.
Il lavoreo di Fo sul grammelot è, oggettivamente, notevole e la sua produzione teatrasle interessante.

Spesso, mi sono trovato in disaccordo con i suoi estremismi politici, ma questa è un'altra storia.

Certo, dal prendere posizioni estreme al giocare a mimare un aereo carico di passeggeri destinati ad essere raccolti a brandelli dai pompieri nel Pentagono, c'è un abisso.

E quella scena resta nella mia memoria come un preclare esempio di cattivo gusto applicato all'idiozia.

brain_use ha detto...

"lavoreo" "teatrasle2...

io devo decidermi a cominciare a rileggere i commenti prima di pubblicarli. :D

brain_use ha detto...

@Rado:

Lo speravo anch'io ma non credo.
Se osservi la copertina del dvd, noterai che sono stati stampati per l'occasione.


@Drakkar:

LOL

Nico ha detto...

Non ci crederete ma stamattina mi è arrivata per posta la proposta di abbonamento all'Espresso.
Ho di che accendere la griglia oggi :D

brain_use ha detto...

Se ne hai voglia, Nico, prova a scriverglielo.

Nello scambio di mail avuto con la redazione ho notato una incomprensibile attenzione all'aspetto "non smetta di leggerci"...

Se ricevessero un po' di segnalazioni di persone che li bacchettano per l'acritica presentazione di questi concentrati di chiacchiere, forse ci penserebbero su. Forse.

AcarSterminator ha detto...

Ciao brain,
email sdegnata spedita ;)

AcarSterminator ha detto...

Giusto per la cronaca.
Mi ha risposto il direttore Manfellotto dicendo che, in pratica, il film è famoso e "contestatissimo" e loro non ne condividono affatto i contenuti, e l'hanno proposto come allegato opzionale per io lettori curiosi; e che comunque scriverà questo nel prossimo numero per chiarire.
Vabbè...
Allora gli rispondo che a questo punto il miglior modo per chiarire sarebbe di allegare al prossimo numero il libretto "zerobubbole".
Mi ha replicato: "grazie dell'idea"
O_O
Mah