lunedì 13 luglio 2009

Settimana lunare

Manca una settimana alla grande ricorrenza.
Lunedì prossimo, suppongo lo sappiate bene tutti, scatta il quarantennio della prima missione lunare dell'umanità.

"One small step for a man, one giant leap for mankind": non c'era davvero modo migliore per racchiudere l'enormità di quell'istante in poche parole.

Non c'è lo spazio, qui, né il tempo, per ricostruire quell'epopea grandiosa, nata dalle esigenze di propaganda politica degli anni della guerra fredda, ma culminata in una delle gesta più clamorose dell'umanità: l'uomo pone piede per la prima volta su un corpo celeste diverso da quello cui Dio o il caso, a seconda delle opinioni, lo ha destinato.

Propongo perciò di consacrare questa settimana proprio alla (ri)lettura delle storia di quell'avventura, che se lo merita davvero.

Perché oltre alle grandi emozioni, oltre alle tante scoperte scientifiche e all'avanzamento della conoscenza del nostro satellite, la conquista della Luna ha portato enormi ricadute tecnologiche: la NASA ha calcolato oltre 160.000 fra brevetti, perfezionamenti e nuove tecnologie. In altre parole, se state leggendo questo post, potete ringraziare il programma Apollo, così come quando mandate un sms o usate la calcolatrice tascabile al posto del regolo.

Punto di partenza per la nostra ricostruzione, il blog di Paolo Attivissimo "Complotti Lunari", in cui ci si occupa, oltre naturalmente allo sbufalamento delle varie teorie del Moon Hoax, anche di tutte le cose più curiose, particolari, dettagli poco conosciuti degli anni dell'esplorazione lunare. Davvero affascinante.
Lì troverete anche i link ai principali e più interessanti siti sull'argomento.

Anche Discovery Channel dedicherà una serie di documentari interessanti all'argomento, in questi giorni.

Infine una chicca: il faccia a faccia del nostro Paolo Attivissimo con Aldrin a Roma.

Nessun commento: