martedì 16 giugno 2009

Basta pagare

Ricorderete l'entusiasmo di qualche tempo fa del mondo cospirazionista di fronte alla pubblicazione su una rivista scientifica di un articolo di Harrit e Jones sulla "supertermite" alle TT.

Ricorderete, credo, anche le successive critiche metodologice e di merito, nei commenti su undicisettembre e sul blog di Enrico Manieri.

Ricorderete anche che il redattore capo della rivista, Marie-Paule Pileni, si dimise proprio in seguito alla pubblicazione dell'articolo in questione.

Se non ricordate qualcosa o se volete semplicemente leggere gli ultimi sviluppi della vicenda, ecco un nuovo articolo su Undicisettembre il cui titolo dice già tutto: La rivista “scientifica” che ha ospitato un articolo dei complottisti accetta un articolo di parole a caso. Basta pagare

Ulteriori approfondimenti anche sul blog di Enrico Manieri su: Peer reviewing? Forse che sì, forse che no.

La lezione più importante che se ne trae, al di là del caso specifico, resta di natura metodologica sulle tecniche dei cospirazionisti: da anni si sottolinea l'assoluta inconsistenza scientifica delle loro tesi.
E loro cosa fanno?
Comprano l'equivalente di uno "spazio pubblicitario".
Questa è la sostanza.
Della vicenda, ma anche dei Venditori di Verità.

Buona lettura.


p.s.
Complimenti a "Il Giornale". Era davvero tanto che non leggevo un concentrato simile di corbellerie come quello segnalato su Perle Complottiste: 4 in 6 righe di articolo. Da record!
--attenzione: in seguito a chiarimenti ricevuti, l'articolo di Perle Complottiste è stato rivisto e corretto. La mia segnalazione di conseguenza.

Per staccare il cervello dalla propaganda e dalle fesserie del cospirazionismo, consiglio la lettura di questo post di Gianni Comoretto: qualcosa di più utile e costruttivo.
E' vero.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Giornale non é mai stato uno dei miei preferiti. Tuttavia finora, perlomeno in ossequio alla linea editoriale che seguono, almeno da certe teorie si erano tenuti distanti. Ulteriore dimostrazioni che "perle di genialitá" si possono annidare ovunque.

Paul Gatti ha detto...

Tremendo.

Fioba ha detto...

Quando si dice l'importanza dlle fonti di informazione......

Vi segnalo il nuovo post sul Cialtrone che istiga a non donare sangue:

http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2009/06/donazioni-di-sangue-gli-sciacalli-di.html

Ciao

Fioba

Fioba ha detto...

Ho aggiornato il Post con le ultime novità:

http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2009/06/donazioni-di-sangue-gli-sciacalli-di.html

Gli aggiornamenti sono in fondo al Post.

Massimo