mercoledì 11 febbraio 2009

Avventure Wikipediane



Chiedo scusa ai miei quattordici lettori per la mia perdurante assenza.
Purtroppo, alla sezione undicinove pervengono sempre minori fondi dal NWO, dirottati verso la sezione sciecOmiche e le irrorazioni di nanomunghi e così tocca qualche settimana di lavoro in miniera...

Un piccolo post tuttavia lo merita la mia recentissima piccola avventura wikipediana!

Come tutti saprete, Perle Complottiste da un po' di tempo si è fatto attento al cumulo di inesattezze che farciscono alcune voci della popolare enciclopedia on-line. Inesattezze diciamo poco NPOV, per usare un chiaro eufemismo caro ai wikipediani e quasi sempre rilevabili su voci dal contenuto in qualche modo connesso ai temi del cospirazionismo.

Ebbene, una piccola disavventura sta capitando anche al sottoscritto, da quelle parti.

Per la precisione da quando ho fatto un paio di correzioncine alla voce "Rebus, questioni di conoscenza".

Non so cosa ne pensino i miei soliti quattordici lettori (anche se un'ideuzza l'avrei), ma il sottoscritto considera Rebus, se possibile, una trasmissione peggiore persino di Voyager, per grado di ospitalità e di condiscendenza verso le peggiori castronerie pseudo-scientifiche in circolazione.
E l'ho scritto, con qualche ritocco alla parte dell'articolo dove si parla delle solite scie cOmiche, di Zeitgeist e dell'11 settembre. Dulcis in fundo, mi sono permesso di correggere "divulgazione scientifica-storica-archeologica" in "pseudo scientifica-storico-archeologica".

Da allora si è innescata una gara a colpi di modifica-annulla con un gruppuscolo di utenti anonimi anonimissimi: non che il sottoscritto si firmi con nome e cognome (non mi chiamo Brain, nonostante qualcuno lo sospetti) ma per lo meno uso lo stesso nick ovunque scriva sul web italiota e non un semplice IP.

Per quel che mi riguarda, il gioco finisce qui: se hanno voglia di tenersi l'inno al complottone, se lo tengano pure con musica e grancassa.

Voi invece, miei fidi lettori, se avete voglia di un sorriso in più, andate a consultarvi la cronologia delle ultime modifiche alla voce relativa alla nota trasmissione PSEUDO (qui lo scrivo grosso) scientifico-storico-archeologica di Odeon tv!

p.s.
Lasciate pure un pensierino nella sezione "discussione": si sa mai che qualche amministratore passi di là e provi a leggere.

a presto (spero)
b_u

7 commenti:

Cloish ha detto...

ma-vacca-ga-re

underek_ ha detto...

Siamo su un'enciclopedia o su luogocomune?

opterei per la seconda visti i precedenti... dimenticavo,

QUINDICESIMOOOO!!! :)

Rado il Figo ha detto...

IO sono anni che vado ad affermare che Uicchipedia è una porcata già come idea: dopo essermi iscritto ho saggiato sulla mia persona (virtuale) l'esattezza delle mie teorie. Purtroppo all'epoca ero sbeffeggiato un po' da tutti come visionario. Ora qualcuno si sveglia.

Tanto per gradire: sono stato cacciato perché correggevo troppe cose e ai solerti amministratori non andava giù che lo facessi senza leccarli il culo prima. O meglio, il concetto esatto era che poco importava che quello che scrivevo fosse corretto e in bello stile. L'unica cosa importante era che per non vedermi cancellati i miei interventi dovevo essere "collaborativo".

Rado il Figo ha detto...

Tanto per fare un esempio e dimostrare che non m'invento le cose, gustatevi come nelle sole 4 note della voce dedicata alla Coppa delle Confederazioni 2009 riescano a sbatterci dentro almeno 3 errori oltre a denotare una totale carenza di metodo

http://it.wikipedia.org/wiki/Confederations_Cup_2009#cite_note-0

Si vede che chi ha scritto questa marea di inesattezze era "collaborativo".

Unknown ha detto...

Grosso OT.
Brain, quando ho lettoquesto, ho pensato a te ed al tuo post (ed a quello di Comoretto): "che male fanno"?

Non sapevo come farti arrivare la segnalazione, quindi posto nel thread sbagliato...

Thomas Morton ha detto...

La discussione è stata interamente cancellata. O-O

brain_use ha detto...

@Dario:
Concordo: tocchi un tasto dolente. La polemica sul possibile legame tra vaccinazione morbillo-orecchioni-rosolia e autismo ha fatto proseliti sul web in questi anni.
E, purtroppo, anche qualche vittima.

@Thomas:
Ho visto. Chissà mai perché... ;)