No, questo post non è un invito ad iscriversi al Corso per Investigatori di Misteri del CICAP, anche se certo non farebbe male col dilagare di questi ultimi anni delle paranoie complottiste sui media e persino tra le forze politiche: signoraggisti e sciecOmici ormai sono all'ultima moda. E vedrete che l'anno prossimo, col decennale degli attentati dell'undici settembre 2001, spunteranno fuori nuovamente "truthers" e "Venditori di Verità" di ogni colore, anche in senso politico.
Si tratta invece, molto più banalmente di un piccolo suggerimento per qualche ora di svago: avete mai letto un videogame?
Un adventure, per la precisione?
Ecco "Manuale di Investigazione", Berry Jedediah, Adelphi 2009, è, per un romanzo, quanto di più simile a un videogame di questa categoria.
Ordine contro disordine, bene contro male, in un'atmosfera che, come nei sogni e nelle fantasie della notte, gioca a confondere i ruoli e le polarità. Onirico, fin dalle prime batture, vi catapulterà in un mondo che a me ha ricordato un po' Gabriel Knight, ma molto più Grim Fandango e - non so bene perché - la primissima versione, quella per DOS, di Leisure Larry. Qualcuno di voi credo lo ricordi.
Non aspettatevi i Promessi Sposi o alta letteratura. E' un esperimento, un gioco, un sogno.
Interessante e divertente.
E, per chi vuole approfondire, rigorosamente dopo aver letto il romanzo, c'è anche un angolo di web dedicato al Terzo Archivio.
Buona lettura.
martedì 16 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Mi hai stuzzicato... soprattutto per Leisure Larry :P
Leisure Suit Larry in the Land of Lounge Lizards :D
Non sono mai riuscito a finirlo perche' sono incappato in un bug e OVVIAMENTE non avevo salvato prima.
Mi sarebbe toccato ricominciare tutto daccapo. :(
Saluti
Michele
Eh eh, sapevo che Larry avrebbe colpito nel segno!
Comunque, Gran Visir, se ti può consolare ebbi anch'io lo stesso problema.
Hai scritto "Adelpy" ma è "Adelphi" ;)
Ma dove?
Hai uno screenshot?
Hai delle prove?
Sporco debunker!
ROTFL, hai cannato ancora!
Stavolta hai scritto "Adelpi"! :D
Se è vero che Othelma è candidato alla presidenza della regione Liguria, allora forse il CICAP mettersi in lizza per le varie poltrone di governo dei vari ministeri.
Per l'occasione non si chiameranno più ministeri, ma si utilizzerà la forma contratta "misteri" utile per descrivere il reale lavoro svolto dai ministri.
^_^
Se è vero che Othelma è candidato alla presidenza della regione Liguria, allora forse il CICAP mettersi in lizza per le varie poltrone di governo dei vari ministeri.
Per l'occasione non si chiameranno più ministeri, ma si utilizzerà la forma contratta "misteri" utile per descrivere il reale lavoro svolto dai ministri.
^_^
Ma porcapupazza!
Sto diventando distastierico!
E meno male che c'è sempre un "peyote correttore di bozze" a segnalare!
È un effetto collaterale degli impianti bioplasmatici.
Ma non ti preoccupare, pasas pestro ;)
non ho mai giocato a Grim Fandango, ahimé. comunque è una recensione davvero stuzzicante. Sierra meet Adelphi
non ho mai giocato a Grim Fandango
A Leisure Larry sì però!
Coniglietto porcellino!
Tutti. Ma credo che il mio preferito sia il terzo. Quanto a Gabriel Knight io non sono riuscito a finire quello per colpa di un bug
Posta un commento