martedì 28 febbraio 2017

Porca di quella putt...

Uno molla lì la figlia che ti chiede di giocare ancora cinque minuti e poi passa quasi un quarto d'ora ad aspettare un [beep] di treno che poi (finalmente) passa a passo di lumaca in amore.

E hanno anche il coraggio di chiamarla "sicurezza".
Gli venisse un cancher.

5 commenti:

mother ha detto...

Sapessi quante volte ho maledetto in senso inverso, ovvero treno fermo per ore per un incidente ad un passaggio a livello o perchè uno nel tentativo di passare solleva la sbarra, azionando così il meccanismo di emergenza che blocca la linea, fino a che non viene qualcuno di FFSS a verificare che non ci siano macchine sui binari.
Comunque foto rara. Progressivamente le ferrovie/comuni stanno eliminando tutti i passaggi a livello, sostituendoli con sottopassaggi o cavalcavia, proprio per il rischio di incidenti.
Un giorno questa foto sarà un ricordo del passato.

brain_use ha detto...

solleva la sbarra, azionando così il meccanismo di emergenza che blocca la linea

Sai che non lo sapevo...?
Quasi quasi... :)

brain_use ha detto...

Btw, quello che contesto è il tempo di attesa.
Bastano due sensori a due km dal pasaggio a livello e si ottiene tutta la sicurezza necessaria senza attese di decine di minuti sugli orari "previsti" di passaggio del treno.

mother ha detto...

> Sai che non lo sapevo...?
> Quasi quasi... :)
Solo su linee che non frequento io ;-)
(se ti beccano è una multa bella salata)


> Bastano due sensori a due km dal pasaggio a livello e si ottiene tutta la sicurezza
> necessaria ...
Il sistema di sicurezza dei treni si chiama ultimo miglio (od almeno lo chiamo io così ^_^'')
In pratica le rotaie sono blandamente elettrificate (si, col rame che ogni tanto leggi nei giornali è stato rubato da tizio o caio creando gravi danni di sicurezza alla rete) ed il circuito viene chiuso dal treno con le ruote. In questo modo si riesce a sapere dove si trova un treno ed azionare automaticamente il segnale rosso se su un km di rotaia c'è un treno e sul km successivo il circuito è chiuso da un altro treno, per esempio fermo in avaria.
Nel caso di questo passaggio a livello il problema potrebbe essere che la stazione è troppo vicina al passaggio a livello. Quindi il treno fermandosi alla stazione per far smontare i passeggeri risulta nel km di sicurezza che comprende anche il passaggio a livello, e quindi le sbarre non si alzano finchè il treno non scarica i passeggeri e non riparte allontanandosi e sbloccando il km.

brain_use ha detto...

Sì, lo so. E' proprio quello il caso.
Ma continuo a pensare che, invece, non "sia il caso" di tagliare in due una città ogni quarto d'ora per dieci minuti buoni solo perché il treno è fermo in stazione...
(Btw, come avrai "intuito", la foto non è quella del passaggio a livello corretto)