mercoledì 11 novembre 2009

2012 e Le Iene


Andrea Pellizzari delle Iene parla di 2012 con Massimo Polidoro (uno che non ci crede*), con Davide Domenici (un esperto di Maya**), Marcello Corradini (uno che guarda le stelle***) e Margherita Hack (una che la sa lunga****).

Risultato?

Andate a vedervelo.

...ah già... hanno chiesto anche a Roberto Giacobbo (uno che ci crede*****).

Già che ci siamo, vi ricordo i miei due postarelli di spiegazione sul meccanismo del calendario maya e su perché i Maya non predissero la fine del mondo. In fondo, sono o non sono il Responsabile Sezione Fine-del-Mondo del NWO...   :P

*          Segretario nazionale del CICAP
**        Discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Università di Bologna.
***      European Space Agency.
****    Se non sapete chi è, non ve lo dico.
*****  "Uno che ci crede" ? Ma va là, va là, va là...

14 commenti:

Juleps ha detto...

Bello!!

In particolare l'intervista a Margherita Hack

Gianni Comoretto ha detto...

Purtroppo la Hack mi delude un po'.

A parte lo spirito invidiabile, vorrei arrivare io a 80 e passa con quella verve e quell'umorismo, ma su Apophis proprio non ci ha preso. I metodi che propone per deviarlo fan acqua, e comunque un pianetino di quelle dimensioni non fa un disastro da dinosauri. Rade al suolo una provincia, non scherza, tipo qualche bomba H, ma non dovrebbe fare di più. E ormai e' abbastanza escluso, come rischio di impatto.

Su Nibiru. Non so se avete notato, ma passa oltre l'orbita di Marte, tra gli asteroidi. Se deve arrivare nel 2012, dovrebbe già essere ben visibile, anche ad occhio nudo.

E neppure se avesse una massa pari al Sole riuscirebbe a procurare disturbi tettonici sulla Terra, da quella distanza. Modificherebbe l'orbita terrestre, ma muoverebbe la Terra nel suo insieme, non sosterebbe l'asse o causerebbe terremoti, per quello servono forze di marea, che possono essere causate solo da oggetti che passano MOLTO vicini. E se ha una massa di qualche Giove o meno, non riesce neppure a modificare significativamente l'orbita.

brain_use ha detto...

Grazie, Gianni, per le precisazioni.

Avevo notato anch'io la debolezza delle soluzioni della Hack, ma credo la si possa scusare. In fondo l'intervista non sembrava preparata e probabilmente ha solo cercato di affrontare il problema "per il popolo".

Hanmar ha detto...

Che palle...
In ufficio non ho l'audio e a casa mi dimentico sempre di guardare...

Uff...

Saluti
Michele

markogts ha detto...

Han, un paio di cuffiette no, eh? Guarda che erano genovesi quelli coi braccini corti, non i veneziani :-P

Umby9000 ha detto...

A me Margherita Hack mi ha sempre ricordato un po' la strega Nocciola di Topolino....

Sono daccordo con Gianni in effetti le teorie per salvarsi sono un po' debolucce, ma a me la Hack mi fa sempre piacere ascoltarla, ha una vitalita' e uno spirito che sembra avere 80 anni di meno!

Non mi ricordo come si chiamava ma in una trasmissione sullo spazio di Piero Angela, c'erano invitati la Hack e un'altro astronomo al quale Angela chiese cosa fare in caso di un grosso meteorite in collisione con la terra, la risposta fu: "Andrei in cantina" e Angela : "Perche' si e' piu' sicuri in cantina?", Lui: "No, per scolarmi le bottiglie di vino buono, che non vadano sprecate!"

Nella stessa trasmissione, mitica la dimostrazione di conservazione del moto angolare, con la Hack su una sedia girevole con dei pesi tenuti nelle mani... L'ha voluto fare due volte!

Per la serie: Quando gli scienziati NON sono barbosi!

Ultima considerazione, Perche' le Iene sono dovute andare a Parigi? C'e' una sede dell'ESA qui a Frascati (Roma)?

Ci ho lavorato per vent'anni e ho avuto occasione di vedere vari astronauti, tra cui John Glenn...

Umby9000

Terenzio il Troll ha detto...

Umby, stai per prenderti una bruttissima malattia: UNA BOTTA DI INVIDIA!

Umby9000 ha detto...

@Terenzio

C'e' un vaccino senza squalene? ;-)

E' capitato che stavo andando a prendermi un caffe' e fuori dell'edificio principale ho visto un vecchietto (bhe non proprio piccoletto) che parlava con uno dei responsabili, ho pensato "toh! quello assomiglia a qualcuno..." poi ho letto che c'era una conferenza con lui tra i relatori...

Umby9000

la tigre della malora ha detto...

Ieri ho letto un ottimo articolo sul 'fatto' sulla questione. In sintesi: le iene (non ho visto la trasmissione, immagino) hanno sbugiardato in un quarto d'ora minchiate delle quali lorodicenti 'ricercatori' discutono da ANNI amplificando le stesse. E lucrandoci sopra.

la tigre della malora ha detto...

Buon finesettimana a tutti. Brain, mi viene in mente una cosa: la famosa profezia Maya fu fatta prima dell'adozione del calendario gregoriano (a memoria dico ottobre 1584, posso sbagliarmi ma mi pare che l'epoca sia quella). Quindi la data 'fine di mondo' andrebbe spostata di 10/12 giorni indietro, verso il 10 dicembre 2012, giusto?

ilpeyote calendario giuliano

brain_use ha detto...

No, Tigre: il calcolo è già corretto per il calendario gregoriano.
A seconda della tecnica di correlazione tra i due calendari adottata, il 13.0.0.0 corrisponde al 21 o il 23 dicembre 2012.

Se vuoi approfondire la corelazione fra i due calendari, ti rimando a questo" articolo su FAMSI sui calendati.

Buon week end!

la tigre della malora ha detto...

Ricambio, e ti ringrazio del chiarimento, brain. Vado a dare un'occhiata al pdf.

ilpeyote weekend

paniscus ha detto...

Se ne parla anche qui, con una serie di approfondimenti sul cialtronesimo di stampo matya/azteco/messicano in genere...

http://kelebek.splinder.com/

ciao
Lisa

brain_use ha detto...

Interessante, grazie, Lisa.